Viaggio in Austria - Le città e regioni più belle
Viaggio in Austria - Le città e regioni più belle

Il palazzo della Secessione a Vienna

Vienna Tutte le regioni dell'Austria Società austriaca Gli austriaci Letteratura austriaca Cultura austiaca Musica Storia dell'Austria
Vienna, palazzo della Secessione
Il Palazzo della Secessione, disegnato nel 1897 dall'architetto Joseph Maria Olbrich come manifesto del movimento della Secessione è uno dei capolavori architettonici dello "Stile Liberty" a Vienna.
foto:
Gryffindor

La Secessione:

All'inizio del '900 nacque a Vienna una nuova associazione artistica dal nome "Secessione", con il motto: "Der Zeit ihre Kunst, der Kunst ihre Freiheit" ("A ogni epoca la sua arte, all'arte la sua libertà"). Di questo nuovo movimento artistico facevano parte i pittori Gustav Klimt e Egon Schiele, gli architetti Otto Wagner e Joseph Maria Olbrich e molti altri ancora che si inserirono in quel nuovo stile artistico chiamato anche "Art Nouveau", "Stile Liberty" o "Jugendstil" diffuso in tutta l'Europa e negli Stati Uniti. Questo stile interessò, tra il 1890 e 1910, le arti figurative, l'architettura e le arti applicate. In quegli anni gli artisti della Secessione viennese influenzarono profondamente il volto della città.

La costruzione del palazzo:

Quando il palazzo fu costruito (1897-1898, architetto: Joseph Maria Olbrich), fu accolto con orrore dai rappresentanti dell'architettura tradizionale e da molti viennesi. I critici dissero che assomigliasse di più a un "gabinetto pubblico" o a un "magazzino" che a un palazzo di esposizioni d'arte. Infatti, il palazzo non era soltanto la sede del movimento della Secessione, doveva anche accogliere le esposizioni dell'avanguardia viennese rifiutata e denigrata dall'arte "ufficiale", fissata sulla concezione più tradizionale dello storicismo e del Biedermeier. Oggi il Palazzo è una delle attrazioni di Vienna più visitate ed è ritenuto uno dei capolavori architettonici dello "Stile Liberty" a Vienna.

La cupola è costituita da 3.000 foglie di alloro in metallo dorato. L'iscrizione dice: "Der Zeit ihre Kunst, der Kunst ihre Freiheit" ("A ogni epoca la sua arte, all'arte la sua libertà")

Il "Beethovenfries":

Vienna, palazzo della Secessione, il fregio di Beethoven Vienna, palazzo della Secessione, il fregio di Beethoven sopra e sotto:
due particolari del Fregio di Beethoven di Klimt
Vienna, palazzo della Secessione, il fregio di Beethoven Vienna, palazzo della Secessione, il fregio di Beethoven foto: Hans Bug
Il Fregio di Beethoven è un ciclo di immagini dipinto da Gustav Klimt, lungo 34 metri e alto 2 metri, disposto su 3 pareti di una sala interna del Palazzo della Secessione. Si ispira ad alcuni motivi della nona sinfonia di Beethoven e fu collocato nel palazzo nel 1902, per una mostra che rendeva omaggio al compositore tedesco Ludwig van Beethoven.

Informazioni utili per i visitatori:

Potrebbero interessarti anche:

Con Flixbus in Austria

Alloggi a Vienna, voli e autonoleggio:


Hotel e B&B a Vienna
Appartamenti a Vienna
Voli a Vienna
Noleggio auto in Austria

Visite, tour, attività:


In particolare:
Vedi anche:
Vienna - tutte le altre cose da vedere e da sapere
Tutto su scienza, filosofia, arte e architettura - made in Austria

Potrebbero interessarti anche:


Scrivi un commento...
Finora non ci sono commenti

© 2024 Wolfgang Pruscha

Contatto - copyright - privacy