Viaggio in Austria - Le città e regioni più belle
Viaggio in Austria - Le città e regioni più belle

Il Museumsquartier di Vienna

Vienna Tutte le regioni dell'Austria Società austriaca Gli austriaci Letteratura austriaca Cultura austiaca Musica Storia dell'Austria
La posizione del MuseumsQuartier
La posizione del MuseumsQuartier, vicino al Kunsthistorisches e Naturhistorisches Museum
Clicca sulla cartina per ingrandirla
foto:
Gugerell

Dove si trova il MuseumsQuartier?

Il MuseumsQuartier (Quartiere dei Musei), chiamato dai viennesi semplicemente MQ, è situato nel distretto di "Neubau", a due passi dalla "Ringstraße" (Burgring) e vicino ai due musei "Kunsthistorisches Museum" e "Naturhistorisches Museum".

Cosa offre il Museumsquartier?

I più importanti musei che si trovano all'interno del complesso architettonico, che è un misto tra architettura barocca e moderna, sono: Nel suo depliant ufficiale il MuseumsQuartier si presenta così:
"Il MuseumsQuartier Wien è, con i suoi 50 centri di arte e cultura contemporanee, uno dei dieci maggiori distretti culturali del mondo, visitato ogni anno da oltre tre milioni di persone. L’areale, con i suoi 60.000 m2, è caratterizzato da una notevole molteplicità: vi trovano posto arte figurativa e scenica, danza, architettura, teatro e musica, ma anche i nuovi media, il design, il cinema, la cultura per l’infanzia e per i giovani, nonché otto diversi esercizi gastronomici. I visitatori potranno godersi qui, negli spaziosi cortili interni che ospitano spesso manifestazioni e performances, un’atmosfera irripetibile: DJ-lines, campi da bocce, letture pubbliche d’estate, piste di curling sul ghiaccio, diverse offerte per bambini e paesaggi invernali che propongono specialità natalizie d’inverno."

Informazioni utili per i visitatori:

Alloggi a Vienna, voli e autonoleggio:

Hotel e B&B a Vienna
Appartamenti a Vienna
Voli a Vienna
Noleggio auto in Austria

Hotel e B&B a Vienna
Appartamenti a Vienna
Voli a Vienna
Noleggio auto in Austria

Alcune foto del Museumsquartier:

Museumsquartier di Vienna
Il palazzo principale con l'entrata del MQ. I palazzi barocchi furono costruiti tra 1713 e il 1725 con stalle dell'imperatore del sacro romano impero che aveva sede a Vienna. Nel 1922, dopo la caduta della monarchia, il complesso fu usato come spazio per esposizioni e fiere.
foto:
Bwag
Museumsquartier di Vienna
Il Museum Moderner Kunst Stiftung Ludwig Wien (Museo di arte moderna, Fondazione Ludwig, Wien). Tra il 1998 e il 2001 tutto il complesso è stato ristrutturato per diventare un nuovo centro di arte moderna e sono stati aggiunti i nuovi palazzi moderni, in particolare il Museo di arte moderna (sopra) e il Leopold Museum (sotto).
foto:
Gryffindor
Museumsquartier di Vienna
Il Leopold Museum ospita la più grande collezione del mondo di opere del pittore austriaco Egon Schiele, in più dei capolavori di Klimt e di altri artisti dello stile liberty di Vienna.
foto:
Manfreeed
Museumsquartier di Vienna
L'Architekturzentrum è un museo e un luogo di ricerche e di conferenze sull'archtetture e sull'urbanistica del 20° e 21° secolo.
foto:
Hertha Hurnaus
Museumsquartier di Vienna
La Kunsthalle, uno spazio per esposizioni di opere d'arte contemporanea.
foto:
David Koester
Museumsquartier di Vienna
Il cortile interno del MuseumsQuartier è diventato una specie di nuovo salotto di Vienna, sempre aperto e molto frequentato dal pubblico, anche di notte. In questa foto una lettura pubblica dello scrittore austriaco Josef Winkler, davanti alla Kunsthalle.
foto:
Tsui
Con Flixbus in Austria

Visite, tour, attività:


In particolare:

Altri musei a Vienna:

Vedi anche:
Vienna - tutte le altre cose da vedere e da sapere

Potrebbero interessarti anche:


Scrivi un commento...
Finora non ci sono commenti

© 2024 Wolfgang Pruscha

Contatto - copyright - privacy