Viaggio in Austria - Le città e regioni più belle
Viaggio in Austria - Le città e regioni più belle

Le località termali vicine a Salisburgo

Vienna Tutte le regioni dell'Austria Società austriaca Gli austriaci Letteratura austriaca Cultura austiaca Musica Storia dell'Austria
Le Terme del Salisburghese
Le località termali nel Salisburghese

Le distanze delle località termali da Salisburgo:

1 - Bad Hofgastein - 100 km, 2 - Bad Gastein - 105 km, 3 - Bad Vigaun - 30 km, 4 - Bad Ischl - 55 km, 5 - Bad Aussee - 80 km, 6 - Bad Mitterndorf - 95 km, 7- Altenmarkt im Pongauu- 80 km, 8- Kaprunn - 110 km, 9- Gollingg - 40 km

Una terra di terme e di benessere:

L’Austria non offre soltanto affascinanti ambienti naturali e grandi ricchezze storiche e culturali. E anche un paese di musica, di buon vino e ottimo cibo sano. Poi, la regione del Salisburghese e alcune località vicine in Alta Austria e in Stiria sono anche apprezzate come centri di benessere e località termali. Nella Valle di Gastein, a Bad Vigaun, a Altenmarkt e a Golling ci sono laghi, fiumi, cascate, torrenti, e anche sorgenti di acque minerali utilizzate a scopo terapeutico.
Bad Hofgastein
Bad Hofgastein nella Valle di Gastein
foto:
Triq

Le terme nella Valle di Gastein:

A farla da padrona è sicuramente la Valle di Gastein, tra le cime dei Tauri con numerose sorgenti dai poteri curativi. La fama di queste acque è legata al gas nobile radon che permette di sanare con efficacia malattie respiratorie, reumatismi e artrosi. È dalla fine dell’Ottocento che Gastein e dintorni salgono alla ribalta del turismo. Lo stesso imperatore Francesco Giuseppe e sua moglie Elisabetta frequentavano queste località termali. In quest’area il complesso più grande e importante è senza dubbio l’Alpentherme di Bad Hofgastein (1), una struttura dal design moderno in mezzo ai prati dotata di ogni confort per tutte le esigenze. Oltre al relax e al divertimento qui è possibile informarsi sulle proprietà delle relative acque grazie a padiglioni multimediali. Ci sono aree riservate alle signore e alle famiglie.

Poco distante, a Bad Gastein (2), leggermente scavato nella montagna sorge il Felsentherme uno stabilimento che tra vasche e saune annovera una piscina all’aperto nella roccia.

Per chi non ama particolarmente i bagni può in ogni caso cogliere i benefici di questi luoghi. La Gasteiner Heilstollen è una galleria all’interno del Radhausberg dove sono state ricavate stanze di cura.
Le Terme di Grimming
Le Terme di Grimming
foto:
Geisler Martin

Altre terme tra laghi e montagna:

A 30 km da Salzburg si trovano le Heiltherme di Bad Vigaun (3) dall’elegante design, un paradiso in terra. La sorgente sgorga ad una temperatura intorno ai 33 gradi con proprietà terapeutiche particolarmente utili per i muscoli e la schiena. Nella regione dei laghi, nell’imperialissima Bad Ischl (4) si trova l’Eurothermen Resort. La forza dell’acqua ben si coniuga con quella del sale, autentica risorsa della zona, il tutto in grandi vasche e grotte all’aperto con splendida vista sul paesaggio fluviale.
Bad Ischl
La "Kaiservilla" a Bad Ischl, la residenza estiva dell'imperatore Francesco Giuseppe I.
foto:
Toffel

I bagni salini hanno un’azione analgesica e antiinfiammatoria; sono un toccasana per il sistema nervoso. Oltre al centro di Bad Ischl c’è anche il Vitalbad di Bad Aussee (5) che offre gli stessi servizi.

A Bad Mitterndorf (6), poco lontano dal Wolfgangsee, si trovano le Terme di Grimming; questi bagni termali sono stati usati ancora prima dei tempi dei romani ed oggi come una volta dimostrano la loro efficacia principalmente contro i disturbi alle articolazioni e alle vie respiratorie. Le acque termali hanno una temperatura di 26 gradi circa e contengono minerali come calcio, magnesio, solfato e altri.

Ad Altenmarkt im Pongau (7) le piscine sono arricchite di sali che arrivano direttamente da Bad Ischl e in base alla loro concentrazione l’effetto medico cambia; ad esse si aggiungono grotte di vapore utili per chi soffre di patologie respiratorie. Il complesso termale è il Therme Amadé ed è grande ben 30.000 mq con tanto di scivolo d’acqua coperto per conciliare divertimento e benessere.

La vista si sposta di nuovo sulle montagne se ci si trasferisce a Kaprun (8), alle Tauern Spa: dalle numerose saune e dalle piscine si ammirano i Tauri attraverso enormi vetrate, una sorta di naturale skyline direttamente a vostra disposizione mentre vi state piacevolmente distendendo.
Golling
Nel centro di Golling
foto:
Wolfgang Glock

C’è poi l’Aqua Salza Wellness & Bad di Golling (9), a circa 40 km da Salzburg, famoso soprattutto per le saune di vario tipo, i bagni turchi aromatizzati alle erbe, le cure Kneipp e addirittura un giardino delle saune. L’offerta viene completata da massaggi, trattamenti estetici e da un’area divertimento con canali d’acqua, scivoli etc.
Testo: Daniele Brina

Vedi anche:

Potrebbero interessarti anche:

Guide dell'Austria
Guide
Austria
Guide di Salisburgo
Guide
Salisburgo
Carte stradali dell'Austria
Carte stradali
Austria
Carte escursionistiche dell'Austria
Carte escursioni
Austria
La geografia dell'Austria
Geografia
dell'Austria
Pedaggi autostradali in Austria
Pedaggi
autostradali
Targhe automobilistiche dell'Austria
Targhe
automobilistiche
Nomi geografici: tedesco -italiano
Nomi geografici
ted-ita

Scrivi un commento...
Finora non ci sono commenti

© 2023 Wolfgang Pruscha

Contatto - copyright - privacy