Viaggio in Austria - Vacanze in Austria

Le località termali vicine a Salisburgo

Condividere su Facebook
Le Terme del Salisburghese
Le località termali vicine a Salisburgo
Clicca sulla cartina per una carta stradale online

Per orientarsi meglio (con le distanze da Salisburgo):

1 - Bad Hofgastein - 100 km
2 - Bad Gastein - 105 km
3 - Bad Vigaun - 30 km
4 - Bad Ischl - 55 km
5 - Bad Aussee - 80 km
6 - Bad Mitterndorf - 95 km
7 - Altenmarkt im Pongau - 80 km
8 - Kaprun - 110 km
9 - Golling - 40 km

Una terra di terme e di benessere:

L’Austria è da sempre un paese dove assaporare la vita, immergendosi in affascinanti ambienti naturali e godendovi attimi di silenzio assoluto tra i sentieri delle verdi montagne. E poi musica, buon vino, ottimo cibo sano… Ma l’Austria regala molto di più, in particolare il Salisburghese e alcune località termali vicine in Alta Austria e in Stiria sono da tenere in considerazione per quanti desiderino rimettersi in forma nel più completo relax. Tra moderni centri benessere e antiche località termali dalla Valle di Gastein a Bad Vigaun o da Altenmarkt a Golling ci si tuffa in un universo d’acqua. E non ci si limita a laghi, fiumi, cascate, torrenti ma persino sorgenti di acque minerali utilizzate a scopo terapeutico.
Bad Hofgastein
Bad Hofgastein nella Valle di Gastein
foto: Triq

Dove soggiornare nelle località termali vicine a Salisburgo?

Hotel e pensioni a Salisburgo
Hotel a Hofgastein - Hotel a Gastein
Hotel a Bad Vigaun - Hotel a Bad Ischl
Hotel a Bad Aussee - Hotel a Kaprun
Hotel a Altenmarkt - Hotel a Golling
Hotel a Bad Mitterndorf
Appartamenti e case di vacanze a Salisburgo
Appartamenti a Hofgastein - Appartamenti a Gastein
Appartameti a Bad Vigaun - Appartamenti a Bad Ischl
Appartamento a Bad Aussee - Appartamenti a Kaprun
Appartamenti a Altenmarkt - Appartamenti a Golling
Appartamenti a Bad Mitterndorf
Austrian Airlines

Le terme nella Valle di Gastein:

A farla da padrona è sicuramente la Valle di Gastein, ingabbiata tra le cime dei Tauri con numerose sorgenti dai poteri curativi. La fama di queste acque è legata al gas nobile radon che permette di sanare con efficacia malattie respiratorie, reumatismi e artrosi. E’ dalla fine dell’Ottocento che Gastein e dintorni salgono alla ribalta del turismo. Lo stesso imperatore Francesco Giuseppe e Sissi frequentavano queste località termali. In quest’area il complesso più grande e importante è senza dubbio l’Alpentherme di Bad Hofgastein (1), una struttura dal design moderno in mezzo ai prati dotata di ogni confort per tutte le esigenze. Oltre al relax e al divertimento qui è possibile informarsi sulle proprietà delle relative acque grazie a padiglioni multimediali. Ci sono aree riservate alle signore e alle famiglie.

Poco distante, a Bad Gastein (2), leggermente scavato nella montagna sorge il Felsentherme uno stabilimento che tra vasche e saune annovera una piscina all’aperto nella roccia.

Per chi non ama particolarmente i bagni può in ogni caso cogliere i benefici di questi luoghi. La Gasteiner Heilstollen è una galleria all’interno del Radhausberg dove sono state ricavate stanze di cura.
Le Terme di Grimming
Le Terme di Grimming
foto: Geisler Martin

Altre terme tra laghi e montagna:

A 30 km da Salzburg si trovano le Heiltherme di Bad Vigaun (3) dall’elegante design, un paradiso in terra. La sorgente sgorga ad una temperatura intorno ai 33 gradi con proprietà terapeutiche particolarmente utili per i muscoli e la schiena. Nella regione dei laghi, nell’imperialissima Bad Ischl (4) si trova l’Eurothermen Resort. La forza dell’acqua ben si coniuga con quella del sale, autentica risorsa della zona, il tutto in grandi vasche e grotte all’aperto con splendida vista sul paesaggio fluviale.
Bad Ischl
La "Kaiservilla" a Bad Ischl, la residenza estiva dell'imperatore Francesco Giuseppe I.
foto:  Toffel

I bagni salini hanno un’azione analgesica e antiinfiammatoria; sono un toccasana per il sistema nervoso. Oltre al centro di Bad Ischl c’è anche il Vitalbad di Bad Aussee (5) che offre gli stessi servizi.

A Bad Mitterndorf (6), poco lontano dalla regione del Wolfgangsee, si trovano le Terme di Grimming; questi bagni termali sono stati usati ancora prima dei tempi dei romani ed oggi come una volta dimostrano la loro efficacia principalmente contro i disturbi alle articolazioni e alle vie respiratorie. Le acque termali hanno una temperatura di 26 gradi circa e contengono minerali come calcio, magnesio, solfato e altri.

Ad Altenmarkt im Pongau (7) le piscine sono arricchite di sali che arrivano direttamente da Bad Ischl e in base alla loro concentrazione l’effetto medico cambia; ad esse si aggiungono grotte di vapore utili per chi soffre di patologie respiratorie. Il complesso termale è il Therme Amadé ed è grande ben 30.000 mq con tanto di scivolo d’acqua coperto per conciliare divertimento e benessere.

La vista si sposta di nuovo sulle montagne se ci si trasferisce a Kaprun (8), alle Tauern Spa: dalle numerose saune e dalle piscine si ammirano i Tauri attraverso enormi vetrate, una sorta di naturale skyline direttamente a vostra disposizione mentre vi state piacevolmente distendendo.
Golling
Nel centro di Golling
foto: Wolfgang Glock

C’è poi l’Aqua Salza Wellness & Bad di Golling (9), a circa 40 km da Salzburg, famoso soprattutto per le saune di vario tipo, i bagni turchi aromatizzati alle erbe, le cure Kneipp e addirittura un giardino delle saune. L’offerta viene completata da massaggi, trattamenti estetici e da un’area divertimento con canali d’acqua, scivoli etc.
Testo: Daniele Brina

Guide dell'Austria, carte stradali, DVD:

Guida Austria  Guida Vienna  Vienna - DVD  Austria, carta stradale  Ciclovia del Danubio, da Passau a Vienna 

Info e servizi utili:

Voli in Austria
Noleggio macchine in Austria
Pedaggi stradali in Austria
Com'è il tempo in Austria?
Offerte vacanze lastminute

Viaggi in Austria low-cost:

Viaggio low cost in Austria
Partenze da Milano, Verona, Bolzano, Trento,
Venezia, Padova e Trieste
Viaggio low cost in Austria
Partenze
da molte città italiane

Vedi anche:

Commenta questa pagina:

Finora non ci sono commenti ...
commento Aggiungi un commento

Scopri tutte le mete turistiche più belle:

Il Salisburghese
Tutte le città e regioni dell'Austria

Consiglio:

Traduttori madrelingua

Iscrivetevi gratuitamente alla newsletter:

Per essere sempre aggiornati sulle novità!

Tutti i capitoli di www.viaggio-in-austria.it:

Vienna  Tutte le città e regioni dell'Austria  Tutti i servizi per un viaggio in Austria 
Politica e società dell'Austria  Sugli austriaci e le loro tradizioni  La storia dell'Austria  Letteratura austriaca
Musica austriaca  Cinema, arte, filosofia e scienze  Austria-shop

Copyright, privacy, contatto