Viaggio in Austria - Vacanze in Austria

Come muoversi a Vienna?

Condividere su Facebook
a tangenziale sud-est di Vienna (Wiener Stadtautobahn)
La tangenziale sud-est di Vienna (Wiener Stadtautobahn)
in secondo piano la sede centrale della "T-Mobile Austria"
foto: Ninanuri

Con la propria macchina:

Vienna ha 1,7 milioni di abitanti, con i sobborghi arriva a 2,4 milioni. Per un turista, muoversi in una grande metropoli come questa non è facile.

Molti arrivano a Vienna con la propria macchina. Ma una volta arrivati nel parcheggio dell'hotel conviene lasciare la macchina lì e fare la visita della città con altri mezzi. Più ci si avvicina al centro, più severe diventano le restrizioni di parcheggio perché il comune di Vienna mira a tenere il traffico automobilistico fuori dal centro. Anche il sistema dei sensi unici e la estesa zona pedonale scoraggiano l'automobilista. E non conviene cercare di infrangere i divieti di parcheggio, la polizia di Vienna non perdona e le multe potrebbero costarvi molto caro.

Inoltre, il sistema dei mezzi di trasporto pubblici a Vienna è piuttosto efficiente e l'uso della macchina, almeno nel centro della città, non conviene proprio.

Con i mezzi pubblici:

Il tram a Vienna   Una linea della metropolitana di Vienna
a sinistra: il tram a Vienna
a destra: una linea della metropolitana
foto: Kneiphof / Extrawurst
Usare i mezzi pubblici a Vienna (metropolitana, S-Bahn, tram e autobus) non è difficile. Per un turista non conviene acquistare biglietti per singoli tratti, molto meglio sono quelli giornalieri (per 24, 48 o 72 ore) che sono validi per tutta la rete dei mezzi pubblici di Vienna e per qualsiasi mezzo. I biglietti sono acquistabili praticamente in tutte le stazioni della metropolitana e nelle tabaccherie che a Vienna si chiamano "Tabak-Trafik". Se state a Vienna per almeno 2-3 giorni conviene in ogni caso acquistare la Vienna-Card (vedi sotto) che permette l'utilizzo illimitato di metropolitana, autobus e tram, oltre ad offrire prezzi ridotti per i musei e altre agevolazioni.

Esplorare Vienna a piedi:

La zona pedonale di Vienna
Gran parte del centro di Vienna è zona pedonale
foto: Gugerell
Molte delle attrazioni turistiche di Vienna si trovano all'interno della Ringstraße che circonda il centro storico e visto che in questa parte della città le zone pedonali sono molto estese farete sicuramente almeno una parte della vostra visita di Vienna a piedi. Alcuni consigli utili: se usate sempre le strisce pedonali (dove la precedenza dei pedoni è generalmente rispettata) per attraversare le strade non dovreste avere problemi. Se ci sono dei semafori rossi è meglio rispettarli anche quando non ci sono macchine in vista: i vigili urbani multano anche i pedoni e non si interessano molto delle vostre scuse! Attenzione alle piste ciclabili: chi li scambia per marciapiedi rischia grosso, le biciclette a Vienna sono frequenti!

Vienna in bici:

Una stazione di "Citybike"
Una stazione di "Citybike"
foto: Herzi Pinki
Chi arriva in città in bicicletta, magari dopo un bel tour lungo la Pista ciclabile del Danubio, trova anche a Vienna una vasta rete di piste ciclabili. Ma anche chi arriva in macchina o in aereo può sfruttare l'occasione per esplorare Vienna tramite il servizio di Citybike Wien che vi mette a disposizione una bella bicicletta per i vostri giri in città. Potete ritirare una bici in una delle tante stazioni di Citybike (vedi la foto sopra) e consegnarla in una qualsiasi altra stazione. Per noleggiarne una ci vuole la carta di credito e una procedura di iscrizione che dura due minuti. Per sapere dove sono situate queste stazioni e quanto costa il noleggio di una bici andate alla pagina: Citybike Wien.

Il Fiaker:

Il Fiaker
Un giro turistico con il Fiaker è rilassante e divertente
foto: Ralf Roletschek
Un mezzo di trasporto veramente unico di Vienna è il "Fiaker". Non è certamente quello più veloce, ma sicuramente il più rilassante e anche il più piacevole, almeno in primavera o in estate. Una passeggiata attraverso il centro in una di queste carrozzelle vi fa conoscere Vienna in modo originale perché il conducente del Fiaker vi farà anche da guida turistica. Ci sono anche quelli che parlano in italiano!
Stazioni per iniziare un giro con un Fiaker ci sono in vari punti del centro, p.e. nella Stephansplatz, Am Graben e all'Hofburg.

La "Vienna Ring Tram":

La "Vienna Ring Tram"
La "Vienna Ring Tram" si riconosce dal colore giallo
foto: Ralf Roletschek
La "Vienna Ring Tram" è una linea turistica del tram. Parte ogni 30 minuti dalla piazza "Schwedenplatz" (vicino al Donaukanal) e percorre tutta la Ringstraße, fornendo informazioni in varie lingue (tramite le cuffie, anche in italiano) sui palazzi e sui monumenti lungo questo anello che circonda il centro storico. Alla fine del giro, che dura circa 25 minuti, il tram torna al punto di partenza nella Schwedenplatz. È un modo comodo e simpatico per conoscere alcuni dei più importanti luoghi di Vienna come l’Opera di Stato, la Hofburg, il Parlamento, il Municipio e molte altre. Il servizio è disponibile ogni giorno dalle ore 10 alle 17.30. I biglietti possono essere comprati direttamente sul tram.
Banner 750x350
Per orientarsi meglio:
La rete della metropolitana di Vienna (odf)
La rete della metropolitana
di Vienna (pdf)
Carta stradale online di Vienna
Carta stradale online
di Vienna

Hotel, pensioni e Bed and Breakfast a Vienna
Hotel, pensioni e B&B
a Vienna
Appartamenti di vacanza a Vienna
Appartamenti di vacanza
a Vienna
Voli dall'Italia a Vienna
Voli dall'Italia
a Vienna
Noleggio auto in Austria
Autonoleggio
in Austria


Guida Austria   Guida Austria   Guida Vienna   Vienna - DVD   Ciclovia del Danubio, da Passau a Vienna
Guide, carte stradali e DVD
di Vienna e dell'Austria

Visite guidate, tour, attività:

Altre proposte >>

Com'è il tempo a Vienna?

WetterOnline
Wien
Temperature e precipitazioni medie a Vienna
fonte: Wikipedia

Altre informazioni utili:

Che tempo fa in Austria?
Il tempo in altre città
dell'Austria
Geografie dell'Austria
La geografia
dell'Austria
I pedaggi in Austria
Pedaggi autostradali
in Austria


Scrivi qui un commento...
Finora non ci sono commenti...

Scopri di più su:

Vienna - capitale dell'Austria
Vienna - capitale dell'Austria
Tutte le città e regioni dell'Austria
Tutte le città e regioni dell'Austria
Austria-shop
Austria-shop:
libri, film, musica, T-shirt,
vestiti tradizionali, prodotti tipici
L'Austria in Facebook
Facebook:
"Mi piace l'Austria"
un gruppo simpatico e vivace

Impara il tedesco online e su dispositivi mobili
Impara il tedesco online
e su dispositivi mobili
Traduzioni in 80 lingue
Traduzioni in 80 lingue
consegna in 24h

Per essere sempre aggiornati sulle novità


Copyright, privacy, contatto