Viaggio in Austria - letteratura e cultura

Triumpf und Tragik des Erasmus von Rotterdam.
L'europeismo di Stefan Zweig

Tesi di laurea di Stefania Salmaso.

Stefan Zweig (1881-1942) in una foto del 1912

Informazioni generali:

Titolo della tesi:
Triumpf und Tragik des Erasmus von Rotterdam. L'europeismo di Stefan Zweig

Autrice:
Stefania Salmaso

Università:
Università di Padova - Facoltà di Lettere - Corso di laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne

Anno di scrittura:
1991

L'abstract della tesi:

La tesi "Triumph und Tragik des Erasmus von Rotterdam. L'Europeismo di Stefan Zweig" è divisa in due parti.

La prima parte riguarda la vita dell'autore in relazione agli eventi storici di quel periodo (1881-1942). La seconda parte tratta una delle numerose opere di Zweig, la biografia storica "Triumph und Tragik des Erasmus von Rotterdam" che viene analizzata considerando le informazioni contenute nella prima parte della tesi.

La fonte, da cui sono tratte le informazioni sugli eventi principali della vita di S. Zweig sono le memorie autobiografiche dell'autore che portano il titolo " Die Welt von gestern." Quest'opera, la cui attendibilità storica e cronologica non è certa, acquista particolare significato, in quanto costituisce da una parte la testimonianza della prospettiva dello Zweig vecchio, dall'altra offre la dimensione dello sviluppo spirituale della sua vita. In "Die Welt von gestern" l'autore illustra il cambiamento della sua vita in rapporto all'evolversi degli eventi storici.

"Triumph und Tragik des Erasmus von Rotterdam" appartiene al gruppo delle biografie storiche, di cui Zweig si occupò negli anni '30. Già dal 1920 aveva iniziato a dedicarsi al genere biografico.

L'Interesse principale di Zweig da un attento esame risulta essere: - l'indagine del fare artistico e dell'agire storico. - Il rilievo della "Faculté Maitresse" dell'individuo, in particolare dell'artista. (Faculté Maitresse intesa come capacità dell'individuo di opporsi allo spirito del tempo e alle condizioni temporali attraverso la propria forza morale, attraverso una coscienza superiore.)

Nella figura di Erasmo Zweig intravede la personificazione dei suoi propri ideali: europeismo, tolleranza, cultura d'impronta morale e pedagogica. L'impegno etico di Zweig si orientò principlamente all'attività di diffusore e mediatore del bagaglio culturale europeo; insieme ad altri intellettuali voleva promuovere un europeismo unitario e mostrare la tensione all'unita' dello spirito europeo. L'intellettuale infatti svolge secondo Zweig un ruolo fondamentale come educatore delle masse a valori morali e spirituali e si contrappone al politico, che invece ricerca la soddisfazione di interessi particolari.

Zweig morì suicida nel '42, in seguito al precipitare degli eventi storici.

Per mettersi in contatto con l'autrice di questa tesi:

Prima di inviare la vostra richiesta vi invito a leggere le note sul copyright (vedi sotto). Nella vostra richiesta dovete indicare:
  • nome e cognome
  • città di residenza
  • perché siete interessati all'argomento della tesina?
  • che avete letto e approvato le note sul copyright
Richieste con informazioni incomplete possono anche essere respinte.

Note sul copyright:

L'utilizzo di questo "Archivio di tesi e tesine" è gratuito ma vanno, in ogni caso, rispettati i diritti d'autore (copyright). Le cose più importanti da ricordare sono:
  • Tutte le tesi di laurea e tutte le tesine sono tutelate dal copyright, a meno che l'autore non indichi esplicitamente il contrario.
  • Se volete riprodurre (su carta o in internet) un intero testo o parti consistenti di esso, non basta citare la fonte: dovete sempre chiedere il permesso dell'autore.
  • Se volete invece citare solo dei brevi passaggi, potete farlo purché indichiate l'autore e la fonte e lo facciate a scopo di studio e documentazione e non a scopo commerciale.
  • Ogni violazione del copyright è reato e può essere punita secondo le leggi in vigore.
  • Copiare un testo e ripubblicarlo (anche solo parzialmente) in internet è molto facile, ma è altrettanto facile scoprire un testo rubato in questa maniera: ci sono dei motori di ricerca specializzati che scovano ogni plagio in cinque secondi.
 
Per contattare l'autrice della tesi
cliccate qui

Vedi anche:

Commenta questa pagina:

Finora non ci sono commenti ...

Tutte le pagine sulla letteratura austriaca:

Consiglio:

Iscrivetevi gratuitamente alla newsletter:

Tutti i capitoli di www.viaggio-in-austria.it:

Vienna  Tutte le città e regioni dell'Austria  Tutti i servizi per un viaggio in Austria
Politica e società dell'Austria  Sugli austriaci e le loro tradizioni  La storia dell'Austria  Letteratura austriaca
Musica austriaca  Cinema, arte, filosofia e scienze  Austria-shop

Copyright, privacy, contatto