www.viaggio-in-austria.it

Viaggio in Austria - Musica tedesca

Robert Musil: "Incontri"

Robert Musil: breve biografia

Robert Musil: "Incontri"

Robert Musil:
la sua biblioteca

Robert Musil

Arthur Schnitzler

Stefan Zweig

Joseph Roth

Felix Salten

Rainer Maria Rilke

Franz Kafka

Adalbert Stifter

Thomas Bernhard

Alfred Kubin

Tesi di laurea e tesine

Newsletter

Contatto & copyright

Home > Letteratura austriaca > Robert Musil > Incontri

Il libro "Incontri" raccoglie due racconti dello scrittore austriaco Robert Musil ("La tentazione della silenziosa Veronika" e "Il compimento dell’amore") che affrontano il tema dell'amore da prospettive diverse. Invito alla lettura a cura di Sabrina Bottaro.


Robert Musil (1880-1942)

"Ci sono cose che non si possono fare mai, non si sa perché,
e sono forse le più importanti."
Robert Musil

Quando allo scrittore austriaco Robert Musil toccò decidere del suo futuro, o almeno iniziare a pavimentare la strada che avrebbe percorso fino alla maturità fisica e spirituale, pensò che la carriera militare fosse la sua scelta di vita. Forse non aveva fatto i conti con il proprio destino, ovvero la letteratura, che lo portò in tutt’altra direzione. Ma lo stesso destino gli avrebbe poi impedito di completare il suo capolavoro in più volumi, "L’uomo senza qualità", pubblicato postumo. La sua importante laurea in Ingegneria meccanica si ritrovò a convivere con un’antagonista inaspettata, la laurea in Filosofia che Musil decise di prendere subito dopo. Quindi Musil si ritrovò di nuovo davanti a un bivio: la carriera accademica o la letteratura? Scelse la letteratura, ed è così che oggi lo conosciamo come uno dei più grandi scrittori austriaci.

Musil fu editore, bibliotecario e redattore di riviste letterarie prima di partire per il fronte allo scoppio della Prima Guerra Mondiale. Alla fine della guerra fu consigliere militare e di nuovo scrittore, soprattutto critico teatrale per giornali e riviste. Il resto della sua vita fu segnato dalla sua attività letteraria che gli portò diversi riconoscimenti come ad esempio il Gerhart-Hauptmann-Preis nel 1931. Nel 1933 emigrò con sua moglie in Svizzera per prendere le distanze dal partito nazista che aveva già annesso l’Austria al Reich. Morì a Ginevra in piena Seconda Guerra Mondiale.

Chi è Sabrina Bottaro,
l'autrice di questo testo?


Sabrina è laureata in "Lingue e Letterature Straniere". Si interessa di critica letteraria, cinema, letteratura e scrittura creativa. Ha frequentato un corso di formazione editoriale e lavora come insegnante di lingue e come traduttrice freelance.

Per mettersi in contatto con l'autrice scrivete al webmaster di questo sito:
wolfgangpruscha@gmail.com

Il suo romanzo più famoso resta forse "I turbamenti del giovane Törleß", una pietra miliare della tradizione del romanzo di formazione, già caro a Goethe e a Thomas Mann. Nell'altro suo capolavoro, al quale Musil lavorò per tutta la vita e che sentì come un compagno fedele, "L’uomo senza qualità", come già detto pubblicato dopo la sua morte a spese della moglie, il tema della guerra si fonde con quello della monarchia austro-ungarica fino a diventare una voce che l’autore percepisce indistintamente attraverso gli anni. I suoi saggi hanno dato un contributo fondamentale alla storia della critica letteraria tedesca così come i suoi drammi (la sua commedia "I fanatici" gli diede il premio Kleist).

Meno conosciuti sono i racconti raccolti in "Incontri", una collezione della sua gioventù: "Il compimento dell’amore" e "La tentazione della silenziosa Veronika". La loro natura amorosa porta a dubitare che il loro autore possa essere il razionale e realistico Robert Musil. Invece no, l’audacia con la quale lo scrittore portò alla luce i suoi pensieri più delicati gli riconosce oggi il merito di aver contribuito a inventare una tradizione letteraria dove non esiste una vera trama e dove la scrittura diventa una cronaca di sensazioni psico-fisiche e di moti interiori.

Non esistendo una vera e propria trama, è impossibile raccontare la natura o comunque gli eventi dei tre racconti. Tuttavia, si può parlare dell’interiorità delle protagoniste femminili Veronika dell’omonimo racconto e Claudine de "Il compimento dell’amore".
Nell’epoca che aveva accettato da poco l’intervento della psicoanalisi la narrazione dei moti interiori dei personaggi dovevano sicuramente apparire come un tentativo pioniere che rispettava le regole della scienza appena spiegata da Sigmund Freud. Decisamente consigliamo la lettura di questi racconti perché sorprendono e perché si può vagare anche lontano. E a volte la letteratura deve portare in luoghi dove normalmente non si riesce ad andare.

È sempre una sorpresa leggere le opere di uno scrittore che ha vissuto una vita fuori dal comune (e non si ha ancora notizia di scrittori che abbiano vissuto vite banali altrimenti non avrebbero avuto niente da raccontare), ma nel caso di Musil la sua vita è stata piuttosto una serie di scelte che non hanno influenzato più di tanto la sua produzione. I due romanzi sono il risultato di una vita interiore che va per conto suo e che rappresentano una scelta di vita. Nel caso dei racconti d’amore, non possiamo non rimanere avvinti dal flusso dei pensieri delle donne protagoniste. Musil come Proust, Svevo e Joyce: tre scrittori accomunati dallo stesso stile e dalle stesse scelte letterarie, in un momento letterario di grande innovazione e maniacale desiderio di inventarsi un nuovo modo di scrivere.

Oggi Robert Musil è stimato come uno scrittore europeo che ha posto le basi della modernità trovando una nuova ispirazione e spogliando la letteratura delle orme lasciate dai secoli precedenti.

Sabrina Bottaro

Vedi anche:

Tutte le pagine sulla letteratura di lingua tedesca
Pagine del sito 'www.viaggio-in-germania.de'.

Iscrivetevi gratuitamente:

Per essere sempre aggiornati sulle novità!

Tutto per il
vostro viaggio
in Austria


La libreria
di questo sito


Libri in tedesco
da amazon.it


Libri in tedesco
da webster.it



L'Austria in Facebook


Dello stesso webmaster sono:

 Deutsches Italienportal - www.reise-nach-italien.de

 Portale italiano sulla Germania - www.viaggio-in-germania.de